30/08/2015 3.37
Italiano 
Cerca    

 
  Italcementi Group
  Governance
  Sviluppo Sostenibile
  Investor Relations
  Comunicazione e Media
  Ricerca e Innovazione
  Architettura
  Careers
  Login
Italgen, dall'autosufficienza all'autoresponsabilità

Italgen è stata costituita da Italcementi nel 2001 con l'obiettivo di valorizzare le attività di produzione e di distribuzione di energia elettrica del Gruppo in Italia e all'estero, operando nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio, privilegiando tecnologie innovative, accrescendo l’approvvigionamento da fonti rinnovabili e avvalendosi delle migliori soluzioni tecnologiche, in linea con le politiche di sviluppo sostenibile di Italcementi Group. 

 Italgen Company Profile


News                                                                                  

Italgen rinnova il proprio impegno verso Qualità e Ambiente: confermato il traguardo delle certificazioni ISO e EMAS

Bergamo, 5 giugno 2015

“Un sistema di gestione correttamente impostato, conforme ai requisiti delle norme ISO UNI 9001-14001, al Regolamento EMAS III, ed attuato in modo efficace” . E’ questo il rinnovato giudizio espresso dall’Ente CERTIQUALITY chiamato nei giorni scorsi ad effettuare l’Audit annuale presso le centrali idroelettriche di Roccavione (CU), Ponte Acqua, Ponte Piazzolo (BG) e Palazzolo sull’Oglio (BS).


News                                                                                 

Energie Rinnovabili in Egitto: la sfida di Italgen e dei soci RES4MED

Roma, 21 aprile 2015

Energie rinnovabili in Egitto, sfide e opportunità per l’industria italiana ad investire nel settore è il tema della Conferenza internazionale svoltasi ieri a Roma, organizzata da RES4MED ed Enel Green Power, con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico. Ne hanno discusso gli operatori italiani ed internazionali attivi nel settore delle Energie Rinnovabili, tra cui i soci RES4MED Francesco Venturini, CEO di Enel Green Power e Presidente dell’associazione, Bruno Lescoeur, CEO di Edison, Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Asja e di assoRinnovabili, Matteo Del Fante, AD di Terna, Matteo Codazzi, AD di Cesi e Giuseppe De Beni, Consigliere Delegato di Italgen, che si sono confrontati con alcuni dei rappresentanti della politica energetica egiziana...

News                                                                                

Anche Italcementi Group tra i protagonisti  della Conferenza di Sharm El Sheikh

Bergamo, 25 marzo 2015

1500 delegati provenienti da 52 Paesi, 2000 società leader di settori chiave quali quello del turismo, delle infrastrutture, del cemento e dell’energia (fra cui Suez Cement Group of Companies  e Italgen): questi i numeri della Conferenza sullo Sviluppo Economico Egiziano tenutasi a Sharm El Sheikh lo scorso 13-15 marzo.
L’evento, fortemente voluto dal presidente Abdel-Fattah El-Sisi, ha consentito al Governo Egiziano di illustrare i piani di sviluppo di medio termine del Paese nonché le riforme già implementate e future.


News                                                                                

Italgen e la missione imprenditoriale in Egitto

Bergamo, 10 marzo 2015

Italgen, ed altre 90 aziende italiane, 5 Associazioni Imprenditoriali, 5 Gruppi Bancari per un totale di circa 190 partecipanti, hanno partecipato alla Missione imprenditoriale italiana che ha fatto tappa al Cairo dal 22 al 24 febbraio, con l’obiettivo di approfondire le opportunità di business offerte dal mercato egiziano, non solo in termini commerciali ma anche di partnership industriali nei settori meccanica, energia rinnovabile e infrastrutture. L’iniziativa è stata  l’occasione per consolidare il partenariato strategico con l’Egitto in un momento in cui il paese sta aprendo una nuova fase di crescita e sviluppo.


News                                                                                  

Dal fiume l'energia per l'aeroporto di Orio al Serio. Accordo con la centrale di Palazzolo

Bergamo, 18 dicembre 2014

Italgen si è aggiudicata l’importante contratto attraverso un’asta pubblica indetta la scorsa estate, il contratto prevede una fornitura annuale di 14,5 GWh per due anni. L’energia fornita - proveniente dalla centrale idroelettrica di Palazzolo sull’Oglio - sarà certificata con il sistema Garanzia d’ Origine (GO), che rappresenta la certificazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Tutto l’aeroporto sarà quindi alimentato con energia «green»: dalla palazzina principale, agli hangar, alle torri di segnalazione, agli uffici della sede nuova che si trovano distanti un chilometro dall’aeroporto.
                                                                         

News                                                                               

La green Vision del Gruppo Italcementi: Italgen e la scommessa dell'energia termo-solare

Aït Baha, 24 ottobre 2014

E’ stato inaugurato in Marocco, ad Aït Baha, lo scorso 22 ottobre l’impianto termo solare CSP (Concentrated Solar Power), alla presenza del Viceministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, del Consigliere Delegato di Italcementi, Carlo Pesenti ed altre rappresentanze aziendali ed istituzionali. Il progetto, avviato da Italgen nel 2011, ha comportato un investimento di circa 3 milioni di euro in R&S. L'impianto pilota e' situato a cinquanta chilometri da Agadir, nel sito adiacente ad una delle cementiere piu' moderne del Gruppo Italcementi, operativa dal 2011.

News di Gruppo
28/07/2015Heidelbergcement and Italcementi to create the second global player in the cement sector, leader in the aggregates business and the third in ready-mixed concrete
17/06/2015Italcementi and architecture: white concrete for the new venue of Fondazione Prada.
06/05/20152015 EXPO: Palazzo Italia “wears” i.active BIODYNAMIC
31/03/2015Italcementi: Made in Italy innovation and design protagonists in the new Centre Pompidou in Malaga
06/03/2015Swiss architect Angela Deuber wins the third edition of arcVision Prize

Profilo di Italcementi Group

Italcementi Group è il quinto produttore di cemento a livello mondiale. Italcementi Spa, fra le prime dieci società industriali italiane, è quotata alla Borsa Italiana, inserita nell’indice S&P/MIB e dal settembre 2007 nel Dow Jones Sustainability World Index, l'indice mondiale per la responsabilità sociale delle imprese. L'attività del gruppo è focalizzata sul cemento che si integra con la produzione di calcestruzzo e inerti. 

 Italcementi Group in sintesi
 Il nostro mondo
 Profilo del Gruppo
Profilo di Italgen


Italgen opera come produttore e distributore di energia elettrica sui mercati internazionali. Italgen S.p.A. nasce nel 2001 con l’obiettivo di valorizzare gli asset energetici di Italcementi Group.
Distributore di energia pulita


I dati riportati nel distributore mostrano la quantità di energia pulita prodotta dalle centrali idroelettriche di Italgen nell'anno in corso.



Sviluppo Sostenibile

In evidenza

Informazioni legali | Dati societari | Requisiti di sistema | Mappa del sito |  
© 2008 Italgen Copyright - P.IVA 02605580162 
Ultimo Aggiornamento 16/07/2015 13.19.27  UTC