26/09/2016 21.09
Italiano 
Cerca    
Italgen, dall'autosufficienza all'autoresponsabilità

Italgen opera come produttore e distributore di energia elettrica da fonti rinnovabili sui mercati internazionali.
Costituita da Italcementi nel 2001 con l'obiettivo di valorizzare la produzione e  distribuzione di energia elettrica del Gruppo in Italia e all'estero, la società attualmente genera energia tramite 15 centrali idroelettriche in Lombardia, Piemonte e Veneto (interconnesse attraverso una rete di elettrodotti di circa 300 chilometri di elettrodotti) e, tramite un impianto fotovoltaico in Emilia Romagna, sviluppato e costruito congiuntamente con la società Fotowatio Renewable Ventures (FRV). L'azienda è fortemente impegnata nella sostenibilità delle proprie iniziative: opera nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio utilizzando le migliori tecnologie disponibili.

"Sostenibili" ono, infatti, i progetti ultimati a livello internazionale:
  • 2 parchi eolici da 9 MW ciascuno in Bulgaria (Kavarna), realizzati in compartecipazione con Leitwind - Gruppo Leitner
  • 1 parco eolico da 5 MW in Marocco (Lâayoune), e 1 parco termo-solare (CSP – Concentrated Solar Power Plant) ad Aït Baha
ed in fase di realizzazione:
  • In Egitto, Italgen è impegnata nella costruzione di 1 parco eolico da 320MW sulle coste del Mar Rosso. Una volta ultimato il parco contribuirà ad una complessiva  riduzione di emissioni di CO2 per un valore superiore a 650.000 t/annue.
Tutte le centrali idroelettriche sono registrate EMAS e conformi agli standard ISO (9001 e 14001). 


News                                                                                    

Italgen apre le porte della centrale di Roccavione

Bergamo, 20 giugno 2016

Successo per l’iniziativa Porte Aperte della centrale Italgen di Roccavione (CN) svoltasi sabato 18 giugno Molti infatti i visitatori incuriositi dalla possibilità di vedere da vicino il funzionamento dell’ìmpianto idroelettrico.
La giornata si è articolata in visite guidate e approfondimenti sul tema della sostenibilità. Tra i presenti anche alcune autorità della zona. Gli impianti idroelettrici roccavionesi furono costruiti negli anni ’50 e successivamente rinnovati, sempre con grande attenzione verso l’ambiente. La loro produzione è in grado di soddisfare il bisogno energetico annuo di circa 12.000 famiglie

 Locandina Evento



News                                                                                   

Italgen ospita il convegno annuale assoRinnovabili di fonte idroelettrica: “Norme certe per investire su impianti più efficienti”

Bergamo, 16 maggio 2016

Si è svolto oggi presso il centro ricerca e innovazione i.lab Italcementi il Convegno annuale dei soci di assoRinnovabili impegnati nel settore idroelettrico.
Circa centocinquanta i partecipanti all’incontro che è stato occasione di confronto sulle attività dell’associazione e sui temi di più stretta attualità in materia idroelettrica: dal panorama delle normative vigenti, alla convenzione GRIN, al nuovo Decreto di prossima emanazione sugli incentivi europei per gli investimenti nel settore, al tema critico dei sovracanoni e delle concessioni, fino alle possibili opportunità di sviluppo dell’idroelettrico in Italia per le piccole e grandi derivazioni.
Tra i relatori, Agostino Re Rebaudengo, Presidente di assoRinnovabili, Paolo Giachino, Vice Presidente, Giuseppe De Beni Ceo e Managing Director di Italgen, Alessandro De Carli – CERTet Bocconi e l’avvocato Conte, legale di riferimento dell’Associazione.


News                                                                                   

Italgen e Cesvi: il bello di correre insieme per beneficenza

Bergamo, 28 settembre 2015

Una quarantina di runner Italgen hanno partecipato ieri a Bergamo alla Mezza Maratona. Una rinnovata occasione per stare insieme, ma anche per praticare sport con l’obiettivo di aiutare chi è meno fortunato. Un’offerta libera da parte dei partecipanti, infatti, ha consentito di raccogliere un importante contributo che sarà devoluto a favore del progetto “Case del Sorriso CESVI”, strutture di accoglienza che l’organizzazione, attiva nell’ambito del volontariato, gestisce in 7 Paesi a sostegno di bambini e adolescenti altrimenti destinati ad una profonda emarginazione.

News                                                                                   

“Aiutiamo i giovani a scalare il futuro”.
Italgen con CAI e Unicef, aprono al pubblico la centrale di Ponte dell’Acqua


Bergamo, 24 settembre 2015

Quasi un migliaio di ragazzi hanno visitato stamane la centrale idroelettrica di Ponte dell’Acqua (Alta Valle Brembana), in occasione dell’iniziativa “Aiutiamo i giovani a scalare il futuro”, promossa da Unicef e C.A.I. e giunta alla sua sesta edizione. Una “giornata di solidarietà” rivolta a giovani delle scuole elementari e medie della provincia di Bergamo, ricca di spunti di  riflessione nei confronti di coetanei meno fortunati dei Paesi in via di sviluppo, associata al divertimento e alla scoperta del territorio montano.

News                                                                                  

Italgen rinnova il proprio impegno verso Qualità e Ambiente: confermato il traguardo delle certificazioni ISO e EMAS

Bergamo, 5 giugno 2015

“Un sistema di gestione correttamente impostato, conforme ai requisiti delle norme ISO UNI 9001-14001, al Regolamento EMAS III, ed attuato in modo efficace” . E’ questo il rinnovato giudizio espresso dall’Ente CERTIQUALITY chiamato nei giorni scorsi ad effettuare l’Audit annuale presso le centrali idroelettriche di Roccavione (CU), Ponte Acqua, Ponte Piazzolo (BG) e Palazzolo sull’Oglio (BS).


News                                                                                 

Energie Rinnovabili in Egitto: la sfida di Italgen e dei soci RES4MED

Roma, 21 aprile 2015

Energie rinnovabili in Egitto, sfide e opportunità per l’industria italiana ad investire nel settore è il tema della Conferenza internazionale svoltasi ieri a Roma, organizzata da RES4MED ed Enel Green Power, con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico. Ne hanno discusso gli operatori italiani ed internazionali attivi nel settore delle Energie Rinnovabili, tra cui i soci RES4MED Francesco Venturini, CEO di Enel Green Power e Presidente dell’associazione, Bruno Lescoeur, CEO di Edison, Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Asja e di assoRinnovabili, Matteo Del Fante, AD di Terna, Matteo Codazzi, AD di Cesi e Giuseppe De Beni, Consigliere Delegato di Italgen, che si sono confrontati con alcuni dei rappresentanti della politica energetica egiziana.

News                                                                                

Anche Italgen tra i protagonisti  della Conferenza di Sharm El Sheikh

Bergamo, 25 marzo 2015

1500 delegati provenienti da 52 Paesi, 2000 società leader di settori chiave quali quello del turismo, delle infrastrutture, del cemento e dell’energia (fra cui Suez Cement Group of Companies  e Italgen): questi i numeri della Conferenza sullo Sviluppo Economico Egiziano tenutasi a Sharm El Sheikh lo scorso 13-15 marzo.
L’evento, fortemente voluto dal presidente Abdel-Fattah El-Sisi, ha consentito al Governo Egiziano di illustrare i piani di sviluppo di medio termine del Paese nonché le riforme già implementate e future.


News
The operation has timed-out.

Distributore di energia pulita

I distributori di energia pulita sono dislocati all’interno delle sedi di Italgen, contribuendo in modo tangibile al piano di sviluppo e di mobilità sostenibile.




Sviluppo Sostenibile

In evidenza

Informazioni legali | Dati societari | Mappa del sito |  
© Italgen Copyright - P.IVA 02605580162 
Ultimo Aggiornamento 21/09/2016 15.48.53  UTC