21/04/2014 9.34
Italiano 
Cerca    

 
  Italcementi Group
  Governance
  Sviluppo Sostenibile
  Investor Relations
  Comunicazione e Media
  Ricerca e Innovazione
  Architettura
  Careers
  Login
Italgen, dall'autosufficienza all'autoresponsabilità

Italgen è stata costituita da Italcementi nel 2001 con l'obiettivo di valorizzare le attività di produzione e di distribuzione di energia elettrica del Gruppo in Italia e all'estero, operando nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio, privilegiando tecnologie innovative, accrescendo l’approvvigionamento da fonti rinnovabili e avvalendosi delle migliori soluzioni tecnologiche, in linea con le politiche di sviluppo sostenibile di Italcementi Group. 



News                                                                             

Corsa benefica alla Mezza Maratona di Bergamo con i colori Italgen

Bergamo, 04 ottobre 2013

Una corsa…a fin di bene. Quarantatre colleghi di Italgen e Italcementi hanno gareggiato insieme alla mezza maratona "Città dei Mille" di Bergamo svoltasi la scorsa domenica.  La corsa, come nelle precedenti edizioni, è stata l’occasione per devolvere un contributo a un progetto con scopo umanitario: quest’anno è stata scelta una campagna per combattere la fame nel mondo promossa dalla Fondazione Onlus Cesvi, attiva dal 1985 nell’ambito del volontariato e operante a livello mondiale nel settore della solidarietà.


News 
 
                                                                            

Grande successo per l'apertura della centrale di Palazzolo sull'Oglio

Palazzolo sull'Oglio, 25 maggio 2013


Grande partecipazione per la giornata “Porte Aperte” che si è svolta oggi presso la rinnovata centrale idroelettrica Italgen di Palazzolo sull’Oglio. Molti i partecipanti incuriositi dalla possibilità di vedere dal vivo il funzionamento di un impianto idroelettrico e le vasche contigue di risalita dei pesci sul fiume Oglio. Una giornata articolata in visite guidate e giochi didattici sul tema della sostenibilità per i più piccoli. Tra i presenti, anche alcune autorità locali in rappresentanza dei Comuni della zona, delle forze dell’ordine e delle Cooperative locali.


News                                                                                    


Italgen apre le porte della centrale di Palazzolo sull'Oglio

Palazzolo sull'Oglio, 25 maggio 2013 


Sabato 25 maggio 2013 dalle 10.00 alle 17.30 sarà possibile visitare la rinnovata centrale di Palazzolo sull'Oglio (Bs) e la relativa opera di presa. L'iniziativa si inserisce nelle attività previste dalla registrazione EMAS per alcune centrali idroelettriche di Italgen. Tutti avranno la possibilità di conoscere l'impianto, grazie alla disponibilità dei dipendenti che accompagneranno i visitatori alla scoperta del ciclo di produzione dell'energia pulita. I più curiosi avranno la possibilità di essere accompagnati all'opera di presa dove è presente una scala di risalta pesci ed un sistema di monitoraggio ittico tra i più avanzati a livello nazionale.


News                                                                                    


Energie Rinnovabili: all'i.lab il vertice Desertec

Bergamo, 20 settembre 2012

L’energia pulita del futuro passa da i.lab. Il Centro Ricerca e Innovazione ha ospitato questa settimana il meeting di Desertec Industrial Initiative, consorzio internazionale che ha l’obiettivo di trasportare l’energia del sole del Sahara in Europa.
L’incontro di Bergamo ha visto la partecipazione congiunta di azionisti e partner - tra i quali Italgen - rappresentando una delle iniziative di maggiore successo per il consorzio, con la partecipazione di oltre 120 persone provenienti da tutta Europa. Oltre alle aziende associate, hanno partecipato speaker di prestigio internazionale, tra cui Dana Younger, responsabile per le energie rinnovabili dell’IFC (International Financial Corporation), l'istituzione della Banca Mondiale, che attraverso il Clean Technology Found sostiene gli investimenti privati in energia rinnovabile nei Paesi in via di sviluppo.   


News di Gruppo
16/04/2014Italcementi Group 2013 Annual Report with financial and non-financial disclosure
08/04/2014Biodynamic cement for Palazzo Italia, the icon of Expo 2015
07/03/2014Portuguese Architect Ines Lobo wins the arcVision Prize Women and Architecture 2014
07/02/2014The second edition of arcVision Prize – Women and Architecture presented at Milan Triennale
25/01/2014Italcementi Foundation Annual meeting - “Capitalisms & enterprises”

Profilo di Italcementi Group

Italcementi Group è il quinto produttore di cemento a livello mondiale. Italcementi Spa, fra le prime dieci società industriali italiane, è quotata alla Borsa Italiana, inserita nell’indice S&P/MIB e dal settembre 2007 nel Dow Jones Sustainability World Index, l'indice mondiale per la responsabilità sociale delle imprese. L'attività del gruppo è focalizzata sul cemento che si integra con la produzione di calcestruzzo e inerti. 

 Italcementi Group in sintesi
 Il nostro mondo
 Profilo del Gruppo
Profilo di Italgen


Italgen opera come produttore e distributore di energia elettrica sui mercati internazionali. Italgen S.p.A. nasce nel 2001 con l’obiettivo di valorizzare gli asset energetici di Italcementi Group.
Distributore di energia pulita


I dati riportati nel distributore mostrano la quantità di energia pulita prodotta dalle centrali idroelettriche di Italgen nell'anno in corso.



Sviluppo Sostenibile

In evidenza

 



 

 




















Informazioni legali | Dati societari | Requisiti di sistema | Mappa del sito |  
© 2008 Italgen Copyright - P.IVA 02605580162 
Ultimo Aggiornamento 16/10/2013 7.59.53  UTC