MENU
MENU

50 anni di servizio per la centrale idroelettrica di Palazzolo sull’Oglio

50 anni di servizio per la centrale idroelettrica di Palazzolo sull’Oglio

04/12/2008

La centrale idroelettrica di Palazzolo sull'Oglio (BS), uno degli impianti di produzione energetica di proprietà di Italgen, ha festeggiato oggi 50 anni di attività, con una cerimonia alla presenza di dipendenti, ex dipendenti, autorità locali e della popolazione.

Entrata in servizio il 4 dicembre 1958, la centrale ha prodotto negli anni più di un 1 miliardo e 400 milioni di kWh sostenibili, pari all’energia elettrica utile per illuminare due paesi della dimensione di Palazzolo sull’Oglio. L’utilizzo della spinta delle acque del fiume Oglio ha consentito di evitare l’emissione in atmosfera di un equivalente di 1 milione di tonnellate di CO2, non consumando 2,5 milioni di barili di petrolio.

La centrale è oggi uno snodo importante del sistema produttivo Italgen, garantendo l’approvvigionamento con energia pulita delle cementerie Italcementi di Calusco d’Adda e di Rezzato.

Con un investimento di circa un milione di euro, la centrale risulta essere tra le più efficienti del network produttivo di Italgen del nord Italia.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.