MENU
MENU

Africa, progetti sostenibili per lo sviluppo del continente

Africa, progetti sostenibili per lo sviluppo del continente

22/06/2018

 

“La sostenibilità come motore di sviluppo del continente africano”. Questo il tema della conferenza annuale di RES4MED&Africa, piattaforma di operatori italiani ed esteri nata per favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili nell’area del Mediterraneo e dell’Africa Sub Sahariana, giunta alla sua settima edizione.

L’evento, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stato l’occasione per riunire i principali attori africani e gli esperti internazionali dei settori pubblico e privato, chiamati a confrontarsi sull’importanza della sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei progetti di energia rinnovabile in Africa.

Una giornata dedicata al dialogo tra il mondo delle istituzioni (governative e finanziarie) e gli operatori di consolidata esperienza nel continente africano, fra cui Italgen, per un’accelerazione alla transizione alle cosiddette “fonti alternative”.

Obiettivo principale dell’evento: delineare un percorso di incentivazione ad investimenti pubblici e privati sulle rinnovabili, nel pieno rispetto dell’ambiente e col coinvolgimento delle comunità locali, per una concreta valorizzazione degli investimenti – pensiamo al riguardo, all’importanza della formazione degli attori locali e del trasferimento di conoscenza e know-how dai cosiddetti paesi “maturi” a quelli emergenti, alla base dello sviluppo e della crescita delle rinnovabili in Africa – per una duratura creazione di valore.

 “La sostenibilità è imprescindibile dal nostro modo di fare impresa – ha dichiarato Giuseppe De Beni, CEO e Managing Director di Italgen - Riteniamo che occasioni come queste forniscano un’ottima opportunità di confronto fra stakeholder pubblici e privati, per fare il punto della situazione e pianificare possibili scenari futuri”.

La conferenza, che ha raccolto un folto pubblico di rappresentanti istituzionali, imprese e mondo dell’accademia, è stata anche l’occasione per presentare la pubblicazione “Unlocking Value from Sustainable Renewable Energy”, la prima di una serie di documenti prodotti con cadenza annuale da RES4MED&Africa. Un’ interessante raccolta di riflessioni multisettoriali di membri e partner dell’associazione, con specifico focus sugli elementi necessari per rendere il futuro dell’energia rinnovabile in Africa una realtà, in ottemperanza anche agli obiettivi di sostenibilità (SDGs, Sustainable Development Goals) fissati dalle Nazioni Unite .

 

 

Foto per gentile concessione di RES4MED&Africa

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.