MENU
MENU

Al via la quarta edizione dell’Arab Forum dedicato alle Energie Rinnovabili e aIl’Efficienza Energetica

Al via la quarta edizione dell’Arab Forum dedicato alle Energie Rinnovabili e aIl’Efficienza Energetica

06/05/2018

 

"Energia sostenibile: investimenti, occupazione, tecnologia". Questo il tema della 4a edizione dell’Arab Forum dedicato alle Energie Rinnovabili e all'Efficienza Energetica (ARFREE) in corso a Kuwait City. Un evento internazionale patrocinato dalla Lega Araba (LAS), che vede come protagonisti ministri dell'Energia e dell'Elettricità, alti funzionari governativi, esponenti di organizzazioni internazionali, amministratori delegati di società leader nel settore energetico ed accademici chiamati a confrontarsi sul mercato dell’energia da fonti alternative nei paesi arabi e sulle politiche attualmente in vigore per una migliore crescita economica attraverso le rinnovabili.

In occasione dell'evento Italgen ha evidenziato "il ruolo della tecnologia e dell'innovazione per la transizione verso nuovi sistemi energetici" sottolineando alcuni temi chiavi per la futura evoluzione del mercato energetico, quali l'importanza del finanziamento degli investimenti, l'analisi del rischio e la promozione di progetti sostenibili e bancabili nei paesi arabi.

"Le nuove tecnologie possono giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo delle energie rinnovabili nella regione, contribuendo al mix energetico fissato dalla Strategia Araba per lo Sviluppo delle Energie Rinnovabili 2010-2030. - ha dichiarato Giuseppe De Beni, CEO e Managing Director di Italgen. Ma, al fine di garantire la bancabilità dei progetti, un quadro normativo certo è essenziale sin dall'inizio per incoraggiare gli investimenti. Un ulteriore passo cruciale è il miglioramento del Capacity Building, a supporto della catena del valore, facilitando la creazione di nuove competenze in risposta alle future esigenze di impiego delle aziende del settore".

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.