MENU
MENU

Energie rinnovabili: opportunità di crescita e investimenti nelle economie emergenti

Energie rinnovabili: opportunità di crescita e investimenti nelle economie emergenti

11/05/2018


 

Si è tenuto oggi a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), un seminario di alta formazione sul ruolo delle energie rinnovabili organizzato da RES4MED&Africa e dal Ministero stesso.

Un’occasione di incontro tra il mondo dell’imprenditoria italiana, con consolidata esperienza nell’ambito delle cosiddette “fonti alternative” nel continente africano, e un selezionato gruppo di funzionari del MAECI al quale è stata fornita una panoramica sulla crescente rilevanza delle energie rinnovabili nell’ambito della diplomazia economica italiana, con specifico focus sui paesi emergenti.

Fra i temi cardine, la diversificazione del fabbisogno energetico, tematica questa di interesse globale, come si evince dal VII obiettivo di sostenibilità fissato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDG 7 – Sustainable Development Goal) e dalla stessa Strategia Energetica Nazionale italiana (SEN).

L’evento, tenutosi alla presenza del Ministro Plenipotenziario Massimo Gaiani, Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali (DGMO), si è focalizzato sulle rinnovabili come strumento chiave per lo sviluppo sostenibile di mercati e politiche nei paesi emergenti dell’area del Mediterraneo meridionale e dell’Africa Sub-Sahariana. “Le energie rinnovabili sono parte qualificante della nostra politica energetica – ha dichiarato il Ministro - La Farnesina investe molto nel fornire ai propri diplomatici strumenti aggiornati per affrontare le sfide di un settore cardine e in continua evoluzione”.

Al fine di rendere efficace lo sviluppo massivo delle rinnovabili, la cooperazione fra settore pubblico e privato è emersa come elemento di fondamentale importanza.

Nel corso dell’evento, alcuni dei principali operatori italiani, membri di RES4MED&Africa, tra cui Italgen, hanno portato la propria esperienza ed espresso il proprio punto di vista sulle tematiche riguardanti le principali tecnologie a livello di potenziale, costi, modelli di business e risvolti economico-sociali derivanti dallo sviluppo di tali energie. “Il raggiungimento dell’accesso universale all’elettricità in Africa passa dalla promozione di programmi nazionali supportati da istituzioni internazionali – ha dichiarato Giuseppe De Beni, CEO & Managing Director di Italgen. Scopo della nostra associazione, piattaforma che annovera tra i propri soci eccellenze di tutta la filiera italiana ed internazionale del settore, è facilitare il dialogo e il partenariato pubblico-privato perché obiettivi, un tempo giudicati ambiziosi, possono finalmente diventare realtà.”

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.