MENU
MENU

Celebriamo la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Celebriamo la Giornata Mondiale dell’Ambiente

05/06/2018


Una ricorrenza fissa quello del 5 giugno, proclamata per la prima volta dalle Nazioni Unite nel 1972 e divenuta un doveroso appuntamento per riflettere su alcune delle problematiche ambientali che affliggono il nostro Pianeta. Un evento organizzato per sensibilizzare i Governi di tutto il mondo alla tutela della natura e ricordare alle popolazioni che ciascuno, con piccoli gesti, può contribuire a preservare l’ecosistema.

Quest’anno il tema scelto è uno dei più urgenti e preoccupanti, #BeatPlasticPollution, ossia combattere l’inquinamento dei mari e degli oceani, messi a dura prova dalla plastica monouso. Oltre 8 milioni di rifiuti plastici infatti - dichiara una recente analisi UNEP (United Nations Environment Programme), la più autorevole organizzazione in materia di salvaguarda ambientale -  vengono gettati in acqua ogni anno, devastando gli habitat sottomarini.

“Cosa può fare ciascuno di noi? Piccoli gesti che possono diventare uno strumento fondamentale per una necessaria inversione di rotta -  ha dichiarato Giuseppe De Beni, CEO & Managing Director di Italgen. Oggigiorno sentiamo spesso parlare di inquinamento ambientale, surriscaldamento globale, effetto serra, cambiamenti climatici: tutte tematiche urgenti ma non sempre avvertite come tali. E’ necessario promuovere azioni collettive di attenzione e buon senso per contrastarne l’evoluzione.”

Fortemente orientata allo Sviluppo Sostenibile, Italgen ha avviato da tempo molteplici iniziative a favore dell’ambiente, fra le quali un attento programma di manutenzione dei corsi d'acqua che convergono verso le proprie centrali, provvedendo al loro filtraggio attraverso sofisticati macchinari e personale qualificato, con l’obiettivo di restituire all’ambiente in cui opera acqua priva di rifiuti. Un processo ben descritto nella Dichiarazione Ambientale EMAS (Eco Management & Audit Scheme), espressione di un’adesione volontaria al regolamento della Comunità Europea per la tutela dell’ambiente, annualmente sottoscritta da Italgen e basata sul continuo miglioramento delle proprie performance nel rispetto del territorio in cui opera.

Al fine di contrastare l’inquinamento da plastica, frutto di atteggiamenti sconsiderati, la società promuove inoltre attività di sensibilizzazione verso i propri dipendenti, incoraggiando la riduzione dell’utilizzo della plastica monouso e il riciclo, attraverso la raccolta differenziata.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.