MENU
MENU

L’Africa domina il G7 Energia

L’Africa domina il G7 Energia

09/04/2017

 

Si è svolto nella splendida cornice del Maaxi di Roma il side event dal titolo esemplificativo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato da Africa EU Energy Partnership (AEEP) e Res4Africa, piattaforma italiana per lo sviluppo delle rinnovabili nell’area subsahariana a cui Italgen aderisce, con l’obiettivo di discutere di soluzioni tecnologiche e possibili percorsi formativi per un maggior accesso all’energia nel continente africano.

L’evento, concluso da un intervento del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti istituzionali di Paesi Africani, ONG, imprese (fra cui Italgen) e mondo accademico, chiamati a confrontarsi sulle strategie e dinamiche da mettere in campo per lo sviluppo di nuovi modelli di business e la creazione di start up locali innovative.

Importante outcome dell’evento è stato un comunicato rivolto ai ministri dell'energia del G7 con 10 raccomandazioni per accelerare lo sviluppo dell’elettrificazione tradizionale e da fonti rinnovabili nel continente africano.

L'Africa è ricca di risorse ma con limitato accesso all’energia - ha dichiarato Giuseppe De Beni, Consigliere Delegato e Direttore Generale di Italgen - Facilitarne l’accesso alle popolazioni è senza dubbio un elemento chiave per la crescita economica del continente. La conferenza è stata l’occasione per sottolineare l’importanza di metter in atto meccanismi di derisking finanziario e collaborazioni tra attori del settore privato e pubblico per rafforzare l’approvvigionamento energetico, creando al tempo stesso opportunità di lavoro e consolidando le economie locali”.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.