MENU
MENU

Photovoltaïca 2016, Italgen in Marocco per il più grande Convegno e Fiera internazionale sul solare

Photovoltaïca 2016, Italgen in Marocco per il più grande Convegno e Fiera internazionale sul solare

12/09/2016

L’evento di Casablanca ha permesso di portare all’attenzione delle Autorità del Paese e degli investitori internazionali il ruolo che Italgen può ricoprire all’interno di una piattaforma di progetti comuni destinati a dare grande impulso allo sviluppo delle energie rinnovabili.  

La fiera e il convegno, organizzato sotto il Patrocinio di Sua Maestà Re Mohammed VI e sponsorizzato da players e associazioni internazionali quali Res4Med, hanno rappresentato l’occasione per un confronto tra le Autorità presenti e gli investitori nazionali ed internazionali, interessati ad interagire nell’ambito di un programma di condivisione di progetti di energia rinnovabile lanciati dal Ministero dell’Energia e dell’Ambiente marocchino. Una politica, quella messa in campo negli ultimi anni che, come sostenuto dal Ministro dell’Energia Abdelkader Amara, punta ad attrarre gli investimenti privati nello sviluppo delle fonti rinnovabili, nuovo motore di crescita economica del Paese.

In occasione del side event dell’8 settembre organizzato da RES4MED "PV deployment, lessons learned and potential of application in Morocco and Western Africa", dedicato all’energia fotovoltaica, Giuseppe De Beni, CEO & Managing Director di Italgen ha riconosciuto al Paese un ruolo leader nell’ambito della MENA Region in virtù dei progetti già realizzati, quelli in fase di realizzazione e degli obiettivi dichiarati durante la COP 21 (Conference of Parties) di Parigi, allorché il Governo ha sostenuto di voler alzare il proprio target di energie rinnovabili al 52% entro il 2030.

“La nostra esperienza in Marocco è positiva – ha dichiarato De Beni. Dopo la realizzazione di un parco eolico a Lâayoune e di un impianto pilota termo-solare con tecnologia CSP (Concentrated Solar Power) ad Aït Baha, manteniamo vivo l’interesse per un Paese contraddistinto da una crescente domanda di energia, un framework legislativo stabile e l’implementazione di progetti di matrice rinnovabile, elementi questi che fanno del Marocco un esempio di come si possano attrarre investimenti creando valore e contribuendo alla copertura del crescente fabbisogno energetico”.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.