MENU
MENU

Gulf El Zeit - Egitto

Il progetto eolico di Gulf El Zeit (320 MW), attualmente in fase di realizzazione, rappresenta la prima iniziativa privata di sviluppo eolico in Egitto interamente autorizzata dal Governo Egiziano.

L’impianto produttivo è  localizzato nell’area di Gulf El Zeit (sulle coste del Mar Rosso),  una delle zone caratterizzate da maggiore ventosità a livello mondiale con un capacity factor pari a 55%, equivalente a quasi 5.000 ore annue di funzionamento a pieno regime. 

L’iniziativa, in linea con l’impegno di Italgen di favorire l’ambiente, si integra perfettamente con il piano di sviluppo promosso dal governo egiziano, in base al quale si prevede che entro il 2022 almeno il 20% dell’energia elettrica sia generata da fonti rinnovabili. 

L’impianto, una volta in esercizio, produrrà 1500 GWh evitando l’emissione in atmosfera di circa 750.000 tonnellate di anidride carbonica/anno e consentirà il risparmio di 2.000.000 di barili di petrolio/anno, risultando fra i maggiori impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile di tutta l’area MENA.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.