MENU
MENU

Lâayoune - Marocco

Il progetto di un parco eolico in Marocco ha rappresentato la prima iniziativa lanciata da Italgen nel settore eolico (2006). 
L’impianto, con una capacità installata di 5,1 MW ed una produzione annua di circa 16.000 MWh, è stato realizzato nel Sud del Marocco.

Entrato in esercizio nel 2011 e costituito da 6 aerogeneratori da 850 kW ciascuno, contribuisce in modo ormai rilevante a coprire i fabbisogni elettrici del locale centro di macinazione. L’impianto assicura nel contempo un risparmio di circa 8.000 ton di CO2 e di quasi 21.000 barili di petrolio all’anno.

L’energia elettrica non prelevata dall’impianto di macinazione viene immessa nella rete nazionale e resa disponibile in un’area caratterizzata da una limitata offerta di energia elettrica, è in grado di soddisfare il consumo medio annuo di quasi 6.000 famiglie.

Italgen ha assicurato l’intera fase di  autorizzazione e di permitting, dalla business idea iniziale sino alla selezione del fornitore e alla messa in esercizio dell’impianto, gestendolo per i primi due anni di esercizio commerciale.

Specifiche tecniche

  • Capacità installata
    5,1 MW
  • Area
    Lâayoune, Sud del Marocco
  • Risparmio CO2
    8.000 ton/anno
  • Barili di petrolio risparmiati
    21.000

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.