MENU
MENU

Lâayoune - Marocco - Project development

Il progetto eolico di Lâayoune è stato studiato, sviluppato e realizzato da Italgen per conto della società Ciments du Maroc, filiale marocchina del Gruppo Italcementi, che oggi  gestisce l’impianto.

L’iniziativa progettuale prevedeva la realizzazione di un parco eolico che potesse contribuire a coprire il fabbisogno energetico del locale centro di macinazione.

L’impianto, entrato in esercizio nel 2011, consta di 6 aerogeneratori da 850 Kw. Produce circa 16.000 MWh all’anno, confermando l’obiettivo iniziale di arrivare a coprire una sempre maggiore percentuale dei consumi elettrici del centro di macinazione. Il tutto assicurando il risparmio di circa 8.000 ton di CO2 e di quasi 21.000 barili di petrolio all’anno.

L’energia elettrica non prelevata dalla rete nazionale da Ciments du Maroc, equivalente al consumo medio annuo di quasi 6.000 famiglie, può quindi essere resa disponibile in una zona caratterizzata da forte espansione della domanda e da una limitata offerta di energia elettrica.

Italgen ha curato per il cliente tutta la fase di autorizzazione e permitting, dalla business idea iniziale, fino alla selezione del fornitore di turbine e messa in esercizio dell’impianto, gestendolo  per i primi due anni di esercizio.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.