Attività e Impianti

L’attività di Italgen ha inizio nei primi anni del 1900, quando una serie di impianti idroelettrici vengono messi in funzione per contribuire all'approvvigionamento energetico di un grande gruppo industriale italiano.

Un secolo più tardi Italgen diventa una società autonoma che focalizza la propria attività nel settore dell’energia da fonti rinnovabili, integrando una precisa visione industriale con i moderni valori della Sostenibilità delle attività d’impresa.

L’attività di Italgen ha inizio nei primi anni del 1900, quando una serie di impianti idroelettrici vengono messi in funzione per contribuire all'approvvigionamento energetico di un grande gruppo industriale italiano.

Un secolo più tardi Italgen diventa una società autonoma che focalizza la propria attività nel settore dell’energia da fonti rinnovabili, integrando una precisa visione industriale con i moderni valori della Sostenibilità delle attività d’impresa.

Governance e sostenibilità per la crescita

La sostenibilità comincia dalla governance, attraverso la costruzione e il progressivo affinamento di un modello integrato di gestione che rappresenta da sé un risultato rilevante e che rispetta anche i requisiti della certificazione ISO 14001.

Performance ESG

Al livello della controllante Italmobiliare, sono stati adottati codici, politiche, modelli di gestione del rischio e della creazione di valore che integrano i principi ESG; in quanto società quotata, Italmobiliare ha istituito un Comitato Sostenibilità e Responsabilità Sociale a livello del Consiglio di Amministrazione (temi precedentemente gestiti dal Comitato Rischi e Sostenibilità) e ha creato una Direzione Sostenibilità di Gruppo dedicata ESG. A ciò si unisce la partecipazione attiva di tutte le portfolio company, ivi inclusa Italgen, allo UN Global Compact, l’adozione da parte delle sue controllate attive nei segmenti private equity agli UN Principles for Responsbile Investment, l’adesione agli UN Women Empowerment Principles. Infine, sono stati definiti e formalizzati dai CdA di Italmobiliare e Italgen piani di azione ESG con un sistema periodico e centralizzato di rendicontazione trasparente delle performance integrate.

Il Consiglio di Amministrazione di Italgen, oltre ad aver recepito ed attuato il sistema di governance operativa della controllante Italmobiliare, ha anche approvato in via autonoma nel dicembre 2020 un Piano Strategico di Sostenibilità triennale (2021-2023), a tutt'oggi in corso di attuazione. Tale piano si fonda su tre "pillar" (Green Mission, Business Continuity & Integrity, Sviluppo delle Persone e delle Comunità") ed è integrato dagli "obiettivi holding" (obiettivi indicati dalla controllante Italmobiliare ispirati agli UN SDGs; a tal riguardo si ricorda che Italmobiliare che ha anche formalmente aderito all'UN Global Compact nel luglio 2020 da membro fondatore di UN Global Compact Network Italia con partecipazione attiva alle sue iniziative, anche attraverso la presenza nel Consiglio Direttivo di Stefano Gardi, Chief Sustainability Officer di Italmobiliare).

Corporate Culture & Diversity

La cultura aziendale di Italgen si fonda sull'esistenza di una leadership forte, aperta e trasparente, che opera quotidianamente con una strategia strutturata ed un solido processo di risk management.
Il senso di appartenenza in Italgen ha radici ben radicate e profonde che risalgono ad una matrice imprenditoriale che, da oltre 150 anni, costruisce una linea di pensiero distintiva per la classe dirigente. Tale matrice, che si compone di valori e visione, è ancora oggi ispirata da una forte "etica del lavoro".


La "corporate culture" di Italgen si presenta quindi a livello esistenziale come la consapevolezza di appartenere ad un'azienda solida, con una forte capacità di attrarre, assumere e trattenere risorse, nonché di creare e distribuire valore nel lungo periodo.
In ogni agire, a tutti i livelli dell'organizzazione, Italgen opera per mantenere solidità sia nel bilancio che nelle relazioni con i gruppi di stakeholder favorendo l'attrazione, lo sviluppo ed il mantenimento di impiego dei talenti che rispecchino i valori espressi nel Codice Etico aziendale, e condividano le finalità delle politiche di sostenibilità. Il management applica, inoltre, un solido metodo sia per la misurazione periodica dei risultati raggiunti (sia a livello economico-finanziario che nelle performance del personale) che per l'identificazione dei correttivi da adottare, tanto a livello strategico quanto operativo, per contenere gli impatti degli eventi di rischio. 
In ambito diversity e inclusion, Italgen ha adottato una politica di sostenibilità ispirata dall'UN SDG n. 5 e promuove stabilmente azioni di miglioramento e piani interni di formazione.
 

Energy management

L’Energy Manager opera a diretto riporto del Consigliere Delegato con il compito di definire ed attuare i piani operativi di acquisto o vendita di energia elettrica sulla piattaforma del Mercato Elettrico (GME/GSE), in coerenza con i piani di produzione. In Italgen, l’Energy Manager ha anche il compito di gestire direttamente i rapporti con i clienti B2B (corporate PPA e grossisti) e coordinare le iniziative nel campo dei servizi di flessibilità della Rete (progetto pilota UVAM – Unità Virtuali Abilitate Miste).


Attraverso la definizione di processi, azioni e strumenti di reporting, l’Energy Manager contribuisce in modo determinante al monitoraggio dei KPI operativi in ottica di miglioramento continuo a tutto vantaggio della business continuity aziendale. I clienti corporate di Italgen si interfacciano con l’Energy Manager anche per consulenza nel campo della ottimizzazione dei consumi ed efficientamento energetico dei propri impianti e infrastrutture elettriche.

Strategia

Gli stakeholder si attendono una convinta partecipazione di Italgen al piano rinnovabili del settore elettrico italiano, nella formula elaborata dall'ex MiTE (ora Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) in coerenza con gli obiettivi del REPowerEU. Detto piano prevede il raddoppio della quota rinnovabile nel mix elettrico nel 2030, e Italgen sta attuando il proprio piano di sviluppo in perfetta aderenza a tali obiettivi, con particolare attenzione alla diversificazione delle fonti/rischi di generazione: dagli attuali 74 MW (90% idroelettrico, 10% FV) di potenza installata, i piani di sviluppo prevedono un incremento a 87 MW al termine del Q1-2024 (76% idro, 24% FV), con ulteriori 45 MW già in pipeline, con una quota importante anche nel settore eolico per differenziare ulteriormente il mix produttivo.

Italgen ha ricevuto il premio “Best Governance (TOP 100 – Governance)” nel corso della prima edizione del Sustainability Award 2021.

Il riconoscimento è stato consegnato nel corso di un evento promosso da Credit Suisse e KON Group con il supporto di alcuni partner tecnici fra cui “ALTIS Alta Scuola di Impresa e Società” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fra gli obiettivi del Sustainability Award vi è quello di dare visibilità alle 100 imprese italiane che più si stanno impegnando concretamente nell’attuazione di strategie sostenibili, inclusive e stabili e premiare, fra di esse, quelle che nel corso dell’ultimo anno hanno agito in modo più aderente agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

“Italgen” recita la motivazione del premio “è una realtà che si caratterizza per l’adozione di un modello di governo improntato a quello delle società quotate, per il presidio efficace dell’etica e dell’integrità di business, per l’adozione di un piano strategico di sostenibilità e per la trasparenza nella rendicontazione delle performance ESG”.

Valutazione ESG by Synesgy

Italgen S.p.A. ha ottenuto il punteggio “B - Buono” nella valutazione ESG di CRIBIS D&B S.r.l. tramite la piattaforma Synesgy il 26 ottobre 2023. Questo score è valido per un anno fino al 25 ottobre 2024.

«Buon livello di Sostenibilità. Società con un buon livello di adeguatezza rispetto ai principi ESG, in linea con le best practice nazionali e internazionali. Lo score ESG è conforme agli standard di rendicontazione internazionali del Global Reporting Initiative e considera gli argomenti più importanti, materiali e significativi relativi ai fattori Ambientali, Sociali e di Governance.»

Synesgy è il primo network mondiale dedicato al mondo ESG destinato a Large Corporate e PMI che ha l’obiettivo di incrementare consapevolezza e trasparenza nei processi delle filiere produttive. La metodologia di Synesgy segue standard di sostenibilità internazionali generalmente accettati come i Global Reporting Initiative (GRI) e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) ed è stata sviluppata da CRIF Ratings, un'agenzia di rating del credito che opera sotto la supervisione dell'ESMA.

ISO 14001 by Certiquality

Italgen S.p.A. ha ottenuto il certificato ISO 14001 per il triennio 2023-26 del Sistema di Gestione Ambientale.

HA ATTUATO E MANTIENE UN SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTE CHE E’ CONFORME ALLA NORMA UNI EN ISO 14001:2015 PER LE SEGUENTI ATTIVITÀ IAF 25 Produzione e commercializzazione di energia elettrica da fonte rinnovabile (idrica).

 

Italgen è ha ottenuto la Gold Medal nel Sustainability Rating di EcoVadis, una delle più importanti piattaforme di rating di sostenibilità con una rete globale di più di 100.000 aziende valutate. La Gold Medal è un riconoscimento di eccellenza assegnato ad un ristretto numero di aziende (il 5% rispetto al totale delle società analizzate da EcoVadis) che si distinguono per le eccellenti performance all’interno di tutte e quattro le dimensioni valutate: ambiente; pratiche lavorative e diritti umani; etica; acquisti sostenibili.

Risparmia energia, passa alla modalità DARK
Risparmia energia, passa alla modalità DARK
Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Accetta e continua per prestare il consenso all’uso di tutti i cookie. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Potrai consultare le nostre Privacy Policy e Cookie Policy aggiornate in qualsiasi momento.