MENU
MENU

Corporate Governance

Il sistema di Corporate Governance assicura una gestione efficiente ed efficace della nostra azienda, creando valore per tutti gli stakeholders attraverso regole e procedure.
Il sistema di amministrazione e controllo di Italgen è governato da principi di integrità, correttezza e trasparenza.

Il nostro modello di Governance vede la gestione aziendale affidata al Consiglio di Amministrazione, al Collegio Sindacale e ad una Società di Revisione esterna.

Italgen si è dotata di un Modello 231 e di un Codice Etico. L’Organismo di Vigilanza ha il compito di vigilare sulla loro effettività ed adeguatezza.

ll Consiglio di Amministrazione, composto da 5 membri, è l’organo responsabile dell’Amministrazione ordinaria e straordinaria della Società. Nominato dall’Assemblea dei Soci del 18 marzo 2016, resterà in carica per il triennio 2016-2018.

Il Collegio Sindacale è l’organo preposto al controllo della corretta amministrazione della Società e del rispetto della legge e dello Statuto. E’ composto da 3 Sindaci effettivi e 2 supplenti nominati dall’Assemblea dei Soci del 18 marzo 2016 ed è in carica per il triennio 2016-2018.

La Società di Revisione esterna effettua la revisione dei bilanci di esercizio nonché del bilancio unbundling previsto dalla normativa di settore. L’Assemblea dei Soci del 31 marzo 2011 ha affidato l’incarico a KPMG S.p.A. fino alla data di approvazione del bilancio di esercizio 2019.

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 20 luglio 2017, Italgen ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, conformemente alla disciplina della responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato di cui al D.Lgs 231/01.

Il Codice Etico, parte integrante del Modello 231, definisce i principi e i valori che guidano il nostro modo di fare impresa, ispirando le linee guida e la conduzione delle attività aziendali.

Italgen S.p.A. è una società unipersonale attiva nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. E’ soggetta all’attività di direzione e coordinamento ex articolo 2497 del codice civile da parte di “Italmobiliare Società per Azioni”. Le azioni di Italmobiliare sono quotate sul mercato telematico azionario (MTA) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. dal 1980.

Ogni violazione, o sospetta violazione, del Modello 231 e/o del Codice Etico può essere segnalata all'Organismo di Vigilanza ai seguenti indirizzi:

Organismo di Vigilanza di Italgen S.p.A.
Via San Bernardino, 149/A
24126 Bergamo

Email: odv@italgen.it

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.