MENU
MENU

Sostenibilità

La nostra azienda è da sempre fortemente orientata alla Sostenibilità. La visione ecologica e la responsabilità sociale procedono di pari passo con lo sviluppo delle attività d’impresa, attività gestite assicurando i minori impatti sull’ecosistema. Programmi a tutela della Salute e della Sicurezza di tutti i nostri stakeholder e solide relazioni con il territorio e le comunità locali rappresentano importanti punti di riferimento.

Oltre 100 anni di presenza tangibile nel settore dell’energia


Conoscenza, esperienza e consolidato radicamento nei territori in cui operiamo sono alla base del nostro continuo impegno, sancito da una mission sostenibile e declinato in specifici obiettivi volti a:

  • diversificare le fonti di approvvigionamento nel contesto delle risorse rinnovabili
  • operare per la minimizzazione delle emissioni di CO2
  • adottare rigorosi studi di Valutazione di Impatto Ambientale per ogni nuovo progetto
  • valorizzare e sviluppare le economie dei Paesi in cui siamo presenti
  • promuovere un utilizzo più responsabile e consapevole delle fonti energetiche
  • applicare gli standard di sicurezza e diffondere una cultura basata sulla prevenzione dei rischi e sulla responsabilizzazione di tutti i dipendenti 

I Nostri Impegni

Ripristino e conservazione aree verdi

Ripristino e conservazione delle aree verdi

Negli anni abbiamo promosso una continua attività di recupero, tutela e valorizzazione delle aree verdi vicine ai propri impianti, in stretta collaborazione con enti e associazioni del territorio, anche attraverso la manutenzione di strade rurali come le antiche Vie Priula e Mercatorum, storiche arterie di collegamento storica tra la bergamasca e la Valtellina.

Ripristino e conservazione delle aree verdi

In occasione della realizzazione della nuova centrale idroelettrica “Vetra” di Palazzolo S/O (BS), è stata completata la riqualificazione dell’area circostante per una migliore fruibilità del pubblico.

Tutela e ripopolamento del patrimonio ittico

La tutela dell’ecosistema fluviale interessato dalle aree di influenza di Italgen rappresenta un elemento imprescindibile dell’attività aziendale e si declina attraverso iniziative concrete di salvaguardia del patrimonio ittico. La realizzazione di scale di risalita dei pesci, che consentono alla fauna ittica il libero spostamento nell’alveo dei fiumi, ne sono una chiara testimonianza.

Tutela e ripopolamento del patrimonio ittico

Il rilascio di una quantità d’acqua denominata DMV - Deflusso Minimo Vitale - in prossimità delle opere di presa garantisce alla fauna il mantenimento delle caratteristiche idonee alla propria crescita e mantenimento nei corsi d’acqua.

A scuola di energia

Presso le nostre centrali idroelettriche vengono organizzate periodicamente visite guidate per studenti di scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e università. Ogni anno oltre 1000 ragazzi visitano i nostri impianti, alla scoperta del ciclo di produzione di energia da fonti rinnovabili. Un progetto aziendale, denominato “A scuola di energia”, per educare gli adulti di domani ad un uso consapevole di un bene prezioso, l’acqua, secondo tappe ed attività coinvolgenti.

Pista ciclopedonale della Valle Seriana

A supporto della mobilità sostenibile e dello sviluppo turistico della Valle Seriana, incantevole località della bergamasca, la nostra azienda ha contribuito alla realizzazione della pista ciclopedonale dell’omonimo territorio seriano, mettendo a disposizione della locale comunità montana il terreno per il passaggio della pista ciclabile nei comuni di Nembro e Villa di Serio.

Un sostegno per il Teatro alla Scala

Al fine di favorire la diffusione di programmi educativi per le nuove generazioni la nostra azienda sostiene da anni la Fondazione Teatro alla Scala nella promozione del programma “Grandi Spettacoli per i Piccoli”, perché un numero crescente di ragazzi possa avvicinarsi ad un’eccellenza artistica e culturale, il mondo della lirica.

Un sostegno per gli studenti e per le scuole

Certi del valore della formazione, sosteniamo da tempo i giovani nei loro percorsi educativi, mettendo a disposizione borse di studio per gli iscritti alla scuola secondaria. Il nostro impegno si concentra soprattutto su progetti legati al mondo dell'energia.

Mille e Zero Gradini

Attenti al territorio in cui operiamo e alle iniziative che combinano passione sportiva, storia e cultura, sosteniamo da anni un appuntamento unico nel suo genere, la Mille Gradini, manifestazione podistica che consente ai partecipanti di visitare i molti luoghi artistici della città attraverso i gradini delle scalette che collegano il borgo antico alla città moderna. Un evento che, abbinato alla Zero Gradini, percorso assistito per soggetti con disabilità, consente una passeggiata salutare ed istruttiva per tutti.

Marathon des Sables 2019

Certi dell’importanza dello sport quale strumento educativo e di crescita, sosteniamo quest’anno un atleta orobico che partecipa alla Marathon des Sables. Una corsa affascinante e impegnativa nel sud del Marocco di ben 243 km, tra le dune del deserto del Sahara.

Mobilità sostenibile

Distributori di energia pulita

 

I “Distributori di Energia Pulita” nascono con l’intento di dare un segno tangibile e concreto al nostro impegno per la sostenibilità.

In tempo reale è possibile monitorare, direttamente dal distributore sul nostro sito internet, i livelli di produzione di energia delle nostre centrali idroelettriche, il numero di barili di petrolio equivalenti risparmiati e la contestuale riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

I distributori di energia pulita, situati all’interno della Sede e di alcune delle nostre centrali, contribuiscono al piano di sviluppo e di mobilità sostenibile. Ogni distributore eroga infatti energia proveniente dagli impianti idroelettrici e contribuisce alla ricarica dei mezzi della flotta aziendale.

La nostra politica di mobilità sostenibile incoraggia l’utilizzo di veicoli a ridotto impatto ambientale e promuove la tutela e la valorizzazione del territorio, ottenendo un risultato di valore per le comunità e i luoghi in cui operiamo.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.