MENU
MENU

Sostenibilità

Italgen è sin dalla propria origine fortemente orientata allo sviluppo sostenibile. La visione ecologica e la responsabilità sociale procedono di pari passo con la crescita economica: le attività aziendali sono gestite cercando di ridurre gli impatti sull’ecosistema, mettendo in atto programmi a tutela della salute e della sicurezza e stabilendo relazioni con il territorio e le comunità locali.

Oltre 100 anni di presenza tangibile nel settore dell’energia

Conoscenza, esperienza e consolidato radicamento presso i diversi contesti di riferimento sono alla base di un continuo impegno di Italgen, sancito dalla propria mission sostenibile e declinato in obiettivi specifici volti a:

  • diversificare le fonti di approvvigionamento nel contesto delle risorse rinnovabili
  • operare per la minimizzazione di emissioni di CO2
  • adottare rigorosi studi di Valutazione di Impatto Ambientale per ogni nuovo progetto
  • valorizzare e sviluppare le economie dei paesi in cui  Italgen opera
  • promuovere un utilizzo più responsabile e consapevole delle fonti energetiche
  • applicare gli standard di sicurezza e diffondere una cultura basata sulla prevenzione dei rischi e sulla responsabilizzazione di tutti i dipendenti 

I Nostri Impegni

Ripristino e conservazione aree verdi

Ripristino e conservazione delle aree verdi

Italgen ha promosso negli anni una continua attività di recupero, tutela e valorizzazione delle aree verdi vicine alle proprie centrali, in stretta collaborazione con enti e associazioni del territorio, anche attraverso la manutenzione di strade rurali come l’antica Via Priula, via di collegamento storica tra la bergamasca e la Valtellina.

Tutela e ripopolamento del patrimonio ittico

La tutela dell’ecosistema fluviale interessato dalle aree di influenza Italgen rappresenta un elemento imprescindibile dell’attività aziendale e si declina attraverso iniziative concrete di salvaguardia del patrimonio ittico, tra cui la realizzazione di scale di risalita dei pesci che consentono alla fauna ittica il libero spostamento nell’alveo dei fiumi.

A scuola di energia

Presso le centrali idroelettriche di Vaprio d’Adda (Milano) e Palazzolo sull'Oglio (Brescia) si effettuano da anni visite guidate che coinvolgono scuole primarie, secondarie, licei e università per un totale di oltre 1000 studenti l’anno.

Pista ciclopedonale della Valle Seriana

Nell’ottica di favorire la mobilità alternativa e sostenibile e lo sviluppo turistico della Valle Seriana, Italgen ha contribuito alla realizzazione della pista ciclopedonale del territorio seriano, mettendo a disposizione della comunità montana locale il terreno per il passaggio della pista ciclabile nei comuni di Nembro e Villa di Serio (Bergamo).

Centro di eccellenza per lo studio e l’innovazione in campo eolico in Egitto

Nell’ambito del progetto eolico di Gulf El Zeit in Egitto, Italgen partecipa all'iniziativa per la creazione di un centro di eccellenza dedicato allo studio e alla ricerca nel campo dell’energia eolica. L’iniziativa coinvolge enti pubblici e società private nazionali ed internazionali.

Un sostegno per gli studenti e per le scuole

Italgen sostiene gli studenti nel percorso di istruzione, formazione ed educazione, mettendo a disposizione borse di studio per i giovani iscritti alla scuola secondaria. L'impegno dell’azienda si concentra soprattutto su progetti legati al mondo dell'energia.

Mobilità sostenibile

Distributori di energia pulita
Nell’ambito degli obiettivi perseguiti da Italgen è nato il progetto “Distributori di Energia Pulita”, allo scopo di dare un segno tangibile e concreto all’impegno aziendale per la sostenibilità.

In tempo reale è possibile monitorare, grazie al distributore sul sito internet, la produzione di energia da fonte rinnovabile presso le centrali idroelettriche di proprietà, il numero di barili di petrolio equivalenti risparmiati e la contestuale riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

I distributori di energia pulita sono situati all’interno della Sede e di alcune centrali Italgen, contribuendo in modo tangibile al piano di sviluppo e di mobilità sostenibile. Ogni distributore eroga infatti energia elettrica proveniente dagli impianti idroelettrici e contribuisce alla ricarica del parco macchine e delle biciclette elettriche aziendali.
 

La mobilità sostenibile di Italgen prevede azioni concrete in grado di ridurre gli impatti negativi (ambientali e sociali) generati dalla mobilità sistematica dei propri dipendenti, con l'obiettivo di stimolare in loro la sensibilità verso la tutela e la valorizzazione del territorio, producendo un risultato di valore per la comunità locale e l’ambiente. 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.