- Home
- Chi siamo
Nata formalmente nel 2001, ma con una storia industriale che affonda le radici nel primo ‘900, Italgen è attiva nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica da fonti 100% rinnovabili, supportando la transizione ecologica verso un’economia a bassa intensità di carbonio e promuovendo stili di vita responsabili.
Dal 2016, Italgen opera direttamente solo in Italia come portfolio company di Italmobiliare SpA, una delle principali investment holding italiane che ha aderito nel 2020 al Global Compact delle Nazioni Unite. In linea con l’approccio di Italmobiliare, il Codice Etico e le Politiche di Sostenibilità adottate da Italgen richiamano esplicitamente i Dieci Principi dell’UN Global Compact e supportano il contributo attivo ai Sustainable Development Goals (SDGs).
Ad oggi, Italgen gestisce 28 concessioni di derivazione idroelettrica localizzate in Lombardia, Piemonte e Veneto, con una potenza complessiva installata pari a circa 66 MW, di cui 1 in joint venture con Verdenergia Srl, ed è proprietaria di una rete di trasmissione in configurazione SEESEU-D con 300 km di elettrodotti. Italgen è, inoltre, partner di minoranza di un importante gruppo italiano nella gestione di alcuni parchi eolici in Bulgaria per complessivi 18 MW. Sono, inoltre, in corso di sviluppo progetti in ambito fotovoltaico che metteranno in esercizio 3 parchi fotovoltaici (7.3 MW) in Lombardia e Puglia entro la fine del 2022 L’energia prodotta annualmente (nell’ordine di 325 GWh) viene venduta prevalentemente sulla Borsa Elettrica Nazionale.