Attività e Impianti

L’attività di Italgen ha inizio nei primi anni del 1900, quando una serie di impianti idroelettrici vengono messi in funzione per contribuire all'approvvigionamento energetico di un grande gruppo industriale italiano.

Un secolo più tardi Italgen diventa una società autonoma che focalizza la propria attività nel settore dell’energia da fonti rinnovabili, integrando una precisa visione industriale con i moderni valori della Sostenibilità delle attività d’impresa.

L’attività di Italgen ha inizio nei primi anni del 1900, quando una serie di impianti idroelettrici vengono messi in funzione per contribuire all'approvvigionamento energetico di un grande gruppo industriale italiano.

Un secolo più tardi Italgen diventa una società autonoma che focalizza la propria attività nel settore dell’energia da fonti rinnovabili, integrando una precisa visione industriale con i moderni valori della Sostenibilità delle attività d’impresa.

Italgen, in conformità al D. Lgs. 24/2023 (c.d. Decreto Whistleblowing) e nel pieno rispetto delle normative applicabili, ha adottato un processo di gestione delle segnalazioni (c.d. “whistleblowing”) con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione di illeciti e violazioni poste in essere nel contesto lavorativo di Italgen e delle società da questa controllate.

Italgen garantisce la tutela dell’identità del segnalante e delle persone coinvolte e/o menzionate nella segnalazione, nonché la riservatezza in merito al contenuto della stessa. La società si impegna altresì a mettere in atto ogni forma di tutela prevista contro condotte ritorsive e/o discriminatorie.

L’identità del segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi tale identità non può essere comunicata, senza l’espresso consenso dello stesso, a soggetti diversi da quelli competenti a ricevere o dare seguito alle segnalazioni.

 

 

Chi sono i soggetti che possono segnalare?

Secondo quanto previsto dall’art. 3 del Decreto, i soggetti che possono effettuare segnalazioni sono:

• lavoratori subordinati, anche nel corso del periodo di prova, lavoratori autonomi, nonché collaboratori, liberi professionisti e consulenti che svolgono la propria attività lavorativa presso la Società;

• azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza;

• tirocinanti che prestano la propria attività presso la Società;

• lavoratori o collaboratori di appaltatori, subappaltatori e fornitori della Società;

• ex dipendenti della Società;

• candidati ad una posizione lavorativa presso la Società, che abbiano acquisito le informazioni sulle violazioni nel corso del processo di selezione o in altre fasi della trattativa precontrattuale.

Si tratta sinteticamente di qualsiasi soggetto che a vario titolo entra in contatto con la Società.

 

 

Cosa si può segnalare?

Possono costituire oggetto di segnalazione comportamenti, atti o omissioni commessi o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commessi nell’ambito del contesto lavorativo di Italgen o delle società da questa controllate in violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea di cui all’art. 2 del Decreto, nonché violazioni del Codice Etico, del Modello di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. n. 231/2001, dei contratti di lavoro e della regolamentazione interna aziendale (regolamenti, policy, procedure, istruzioni operative, etc.).

La segnalazione deve essere completa, esaustiva e circostanziata, pertanto il segnalante è tenuto a fornire tutti gli elementi disponibili e utili a consentire le dovute e appropriate verifiche e accertamenti a riscontro della fondatezza dei fatti segnalati.

 

 

Canali di segnalazione Interna

Per effettuare le segnalazioni, Italgen ha messo a disposizione i seguenti canali:

• piattaforma online, accessibile dal seguente link https://italgen.integrityline.com;

• posta ordinaria, all’indirizzo: Italgen S.p.A. – via J.F. Kennedy, 37 – 24020 Villa di Serio (BG) – alla cortese attenzione dell’Organismo di Vigilanza;

• incontro diretto con l’Organismo di Vigilanza.

Si informa che la piattaforma online consente di trasmettere le segnalazioni sia in forma scritta che in forma orale con modalità che permettono di mantenere anche l’anonimato.

L’Organismo di Vigilanza riceve e gestisce le segnalazioni pervenute, aggiornando il segnalante sullo stato di avanzamento della pratica nei seguenti tempi:

• entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della segnalazione viene rilasciato un avviso di ricevimento;

• entro 3 (tre) mesi dalla data dell’avviso di ricevimento o, in mancanza di tale avviso, entro 3 (tre) mesi dalla scadenza del termine di sette giorni dalla presentazione della segnalazione, viene fornito un riscontro sul seguito dato e che di intende dare alla segnalazione.

 

Come vengono trattati i dati personali?

Nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni i dati personali sono trattati nel rispetto della normativa vigente in materia (Regolamento UE 679/2016 e D. Lgs. 196/2003, così come modificato dal D. Lgs. 101/2018).

Di seguito per ulteriori dettagli sul trattamento dei dati personali è possibile consultare l’Informativa sul trattamento dei dati personali del soggetto segnalante e del soggetto segnalato.

L’informativa sopra riportata, resa in conformità alla normativa vigente, costituisce un estratto della Procedura “Gestione delle Segnalazioni – Whistleblowing” adottata dalla Società.

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