Il Gruppo
Un percorso di crescita e transizione verso fonti energetiche più sostenibili in linea con l'attuale evoluzione del sistema produttivo nazionale e globale. Italgen intende contribuire in modo significativo a questa transizione, partecipando attivamente allo sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili per il futuro. Con questa strategia, l'azienda dimostra il proprio impegno nell'affrontare le sfide ambientali e nell'adattarsi ai cambiamenti delle esigenze energetiche della società.
100% di Idroenergy S.r.l.
8 nuovi mini impianti, localizzati in Piemonte, per una potenza installata pari a circa 6MW.
Le centrali, situate nelle province di Vercelli e di Verbano-Cusio-Ossola, si fondono armoniosamente con il meraviglioso paesaggio del Monte Rosa e delle rive del Lago Maggiore. La loro caratteristica distintiva è la piena integrazione e sostenibilità con l'ambiente circostante.

100% di Idrodezzo S.r.l.
2 concessioni di derivazione idroelettrica in Val di Sclave (Bergamo) per complessivi 1.8 MW di capacità installata.

100% di Solar Rooftop S.r.l.
La costituzione della newco "Solar Rooftop" rappresenta un'opportunità per avviare un nuovo settore nella produzione di energia elettrica tramite l'installazione di pannelli fotovoltaici su coperture industriali.
Attualmente, sono in corso di installazione circa 1,8 MW di capacità fotovoltaica su tetti e coperture solari in Lombardia.

100% di Solar Derthona S.r.l.
Società specializzata nella produzione e distribuzione di energia elettrica da fonti 100% rinnovabili.

50% di Rovale S.r.l.
Italgen S.p.A e Verdenergia Srl, società controllata da Quiris S.a.p.a, hanno acquisito, rispettivamente, il 51% e il 49% di Rovale S.r.l., società titolare di attività e titoli concessori relativi a una centrale idroelettrica da 0.5 MW di capacità installata in Val Divedro, provincia di Verbania.
