Chi siamo
Da oltre un secolo, con passione e innovazione, produciamo energia da fonti rinnovabili in Italia e all’estero, facendo della sostenibilità e dell’attenzione per l’ambiente la leva di ogni azione.
Italgen, il cuore verde dell'energia
Nata formalmente nel 2001, ma con una storia industriale che affonda le radici nel primo '900, Italgen è attiva nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica da fonti 100% rinnovabili, supportando la transizione ecologica verso un'economia a bassa intensità di carbonio e promuovendo stili di vita responsabili.
Italgen attualmente gestisce 28 concessioni di derivazione idroelettrica (di cui 5 grandi derivazioni) localizzate in Lombardia, Piemonte e Veneto, 4 impianti fotovoltaici situati in Lombardia, Puglia e Marche, con una potenza complessiva installata pari a circa 75 MW, ed è altresì proprietaria di una rete di trasmissione con configurazione SEEESEU-D con 300 km di elettrodotti fra le province di Bergamo e Brescia. Italgen è inoltre partner di minoranza di un importante gruppo italiano nella gestione di alcuni parchi eolici installati in Bulgaria nella municipalità di Kavarna per complessivi 18 MW.
La società è parte del Gruppo Italmobiliare SpA, una delle principali investment holding italiane, quotata alla Borsa di Milano e controllata dalla famiglia Pesenti.

Dati al 31 dicembre 2024

Famiglie tipo potenzialmente servite

CO2 evitata in atmosfera pari a 67.262 viaggi aerei andata e ritorno Bergamo-New York

Produzione rinnovabile annuale

Dati al 31 dicembre 2024

Mix energetico 100% da fonti rinnovabili rispetto ad una media nazionale del 46% (dati al 31 dicembre 2023)

Company profile
Marzo 2025