- Home
- Le nostre soluzioni
- Eolico
- Lâayoune - Marocco
Il progetto di un parco eolico in Marocco ha rappresentato la prima iniziativa lanciata da Italgen nel settore eolico nel 2006.
L’impianto, con una capacità installata di oltre 5 MW ed una produzione annua di 16.000 MWh, è stato realizzato nel Sud del Marocco.
Entrato in esercizio nel 2011 e costituito da 6 aerogeneratori da 850 kW ciascuno, contribuisce in modo rilevante a coprire i fabbisogni elettrici del locale sito industriale. L’impianto assicura nel contempo un risparmio di 7.500 ton di CO2 e di 20.500 barili di petrolio annui equivalenti ed è in grado di soddisfare il consumo medio annuo di 6.000 famiglie.
L’energia elettrica prodotta e non utilizzata dal sito industriale viene immessa nella rete nazionale ed è resa disponibile in un’area caratterizzata da una limitata offerta di energia elettrica.
Italgen ha seguito l’intero percorso autorizzativo, dalla “business idea” iniziale alla selezione del fornitore e alla messa in servizio dell’impianto, gestendolo per i primi due anni di esercizio commerciale.