Il nostro modello di Governance vede la gestione aziendale affidata al Consiglio di Amministrazione, al Collegio Sindacale e ad una Società di Revisione esterna.
Italgen si è dotata di un Modello 231 e di un Codice Etico. L’Organismo di Vigilanza ha il compito di vigilare sulla loro effettività ed adeguatezza.
ll Consiglio di Amministrazione è l’organo responsabile dell’Amministrazione della Società ed è stato nominato dall’Assemblea dei Soci dell’11 aprile 2019.
Il Collegio Sindacale è l’organo preposto al controllo della corretta amministrazione della Società e del rispetto della legge e dello Statuto. E’ composto da 3 Sindaci effettivi e 2 supplenti nominati dall’Assemblea dei Soci dell’11 aprile 2019.
Il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale resteranno in carica fino alla data dell’Assemblea che approverà il bilancio dell’esercizio chiuso al 31/12/2021.
L’Organismo di Vigilanza è l’organo investito di tutti i poteri di iniziativa e controllo sull’attuazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01 e del relativo Codice Etico. Il Modello 231 è stato adottato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 7 marzo 2015 e da ultimo modificato con delibera del 7 maggio 2020. L’OdV in carica, in composizione monocratica, è stato nominato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 11/04/2019 con scadenza 31/12/2021.
Ogni violazione, o sospetta violazione, del Modello 231 e/o del Codice Etico può essere segnalata all'Organismo di Vigilanza ai seguenti indirizzi:
Organismo di Vigilanza di Italgen S.p.A.
Via J.F. Kennedy, 37
24020 Villa di Serio (BG)
Email: odv@italgen.it
La Società di Revisione esterna incaricata (Deloitte & Touche SpA) effettua la revisione dei bilanci di esercizio nonché del bilancio unbundling previsto dalla normativa di settore.
Il mandato di Deloitte è stato affidato con delibera dell’Assemblea dei Soci del 27 maggio 2019 e cesserà con l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2021.
Italgen S.p.A. è una società unipersonale attiva nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. E’ soggetta all’attività di direzione e coordinamento ex articolo 2497 del codice civile da parte di “Italmobiliare Società per Azioni”. Le azioni di Italmobiliare sono quotate sul mercato telematico azionario (MTA), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. dal 1980.