- Home
- Le nostre soluzioni
- Eolico
L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in altre forme (elettrica o meccanica).
Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato veniva utilizzata direttamente in loco come energia motrice per applicazioni pre-industriali.
Lo sfruttamento del vento, relativamente semplice, è ottenuto tramite due tipologie di pale, in funzione del generatore utilizzato: ad asse verticale o ad asse orizzontale.
L’energia eolica è indubbiamente una delle principali fonti di energia alternativa e la sperimentazione prosegue incessantemente per rendere la tecnologia che ne è alla base sempre più efficiente e sempre meno impattante sull’ambiente.
Le pale eoliche trovano collocazione anche in mare aperto, laddove vi siano fondali poco profondi. Generalmente si tratta di grandi torri con rotori ad asse orizzontale.
La nostra azienda ha maturato una significativa esperienza nel settore sviluppando progetti per la realizzazione di parchi eolici in Bulgaria, Marocco, Egitto e Turchia.