5 giugno: una data ricorrente nel nostro calendario aziendale. Ogni anno celebriamo infatti la Giornata Mondiale dell’Ambiente per sensibilizzare tutti i nostri stakeholder alla salvaguardia dell’ecosistema globale.
Promosso dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’evento 2019 ha come tema centrale #BeatAirPollution, combattere l’inquinamento atmosferico e la crisi climatica. Obiettivo questo sostenuto dai molti giovani che, su scala mondiale, hanno recentemente aderito alle numerose iniziative #fridaysforfuture.
Il focus del rinnovato appuntamento per l’Ambiente è proprio sulle azioni da promuovere, individuali e di gruppo, per indurre i Governi ad impegnarsi nella salvaguardia del Pianeta.
Green leader 2019 è la Cina, Paese dall’altissimo tasso di inquinamento atmosferico, ma anche laboratorio di iniziative per una svolta virtuosa.
“Ciascuno di noi può contribuire a migliorare l’ecosistema. Piccoli gesti di attenzione e buon senso possono fare la differenza per una necessaria inversione di rotta - ha dichiarato Giuseppe De Beni, CEO & Managing Director di Italgen. E’ però necessario promuovere azioni sinergiche per conseguire risultati concreti”.
E proprio la concretezza e la tangibilità dei programmi di investimento, fortemente orientati alla Sostenibilità, hanno recentemente valso ad Italgen il rinnovo delle proprie certificazioni ISO 9001 e 14001 e la convalida della Registrazione EMAS (Eco Management & Audit Scheme) per il triennio 2019- 2021, espressione di un’adesione volontaria al regolamento della Comunità Europea per la tutela dell’Ambiente, annualmente sottoscritta dall’azienda e basata sul continuo miglioramento delle proprie performance nel rispetto del territorio in cui opera.
“Alla base del nostro modo di fare impresa vi è da sempre l’attenzione per i luoghi in cui operiamo – ha proseguito De Beni. Gli ammodernamenti dei nostri impianti tengono conto della necessità di ridurre le emissioni di CO2. Ma non solo. I nostri programmi di efficientamento energetico e miglioramento delle performance sono conformi alle più scrupolose Politiche Ambientali in vigore. Crediamo inoltre nel valore della formazione e sensibilizziamo i nostri collaboratori a mettere in pratica azioni virtuose, quali l’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici per contenere i livelli di inquinamento, gratuitamente caricabili presso i nostri dispenser di energia pulita aziendali. #BeatAirPollution!”
Altre news
Composto da 10.056 pannelli di ultima generazione, l’impianto ha una potenza di circa 5,5 MW, sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuale di oltre 3.200 famiglie.
Il 14 e 15 maggio la centrale di Vaprio d’Adda apre le porte al pubblico nel contesto dell’iniziativa “L'Impresa Elettrizzante”